Mezzo Soprano
Martina Belli
Represented by
Represented by
Riccardo Frizza, Conductor
Robert Carsen, Stage Director
Riccardo Frizza, Conductor
Robert Carsen, Stage Director
Riccardo Frizza, Conductor
Robert Carsen, Stage Director
Santuzza Cavalleria Rusticana at the Teatro Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale Bologna and Teatro Massimo Palermo.
Maddalena Rigoletto at the Teatro Real Madrid, Teatro Massimo Palermo the Teatro Regio in Turin, Arena di Verona, and Teatro alla La Scala, Concepción in Ravel's L'Heure Espagnole conducted by M. Pascal and Meg Falstaff at the teatro alla Scala.
Riccardo Muti - Orchestra e Coro del Teatro Massimo di Palermo - Requiem di Verdi Lacrimosa
Riccardo Muti - Orchestra e Coro del Teatro Massimo di Palermo - Requiem di Verdi Lacrimosa
L'Italiana in Algeri - Cruda sorte! Amor tiranno!
L'Italiana in Algeri - Cruda sorte! Amor tiranno!
Teatro Lirico di Cagliari - Carmen
Teatro Lirico di Cagliari - Carmen
A completare il quartetto delle comari è la Mrs. Meg della brava Martina Belli, dalla linea sonora e vellutata. Lo charme e la divertita ironia della presenza scenica concorrono alla riuscita della sua prova.
Martina Belli completed the quartet as Meg, her full-bodied mezzo adding depth to the chattering ensembles
[..]una interprete mai sopra le righe, così come Martina Belli offre un sovrappiù di sensualità alla sua Meg.
Martina Belli è una Maddalena che non si accontenta di dominare la scena con la sua provocante bellezza, imponendosi anche per l’accuratezza espressiva e il bell’impasto timbrico che la rendono oggi interprete di riferimento per questa parte
Maddalena è interpretata da Martina Belli, mezzosoprano, che è stata una figura di grande impatto scenico, capace di conferire al personaggio una sensualità provocante e audace. La sua voce, ricca e rotonda, ha accompagnato perfettamente l’interpretazione di una donna dal carattere forte e disinvolto, che sa manipolare gli uomini con il suo fascino. In questa produzione è proprio lei e non il fratello Sparafucile a uccidere Gilda. Attorialmente ha reso Maddalena un personaggio vibrante e provocante, con una presenza scenica che non passava inosservata. Il suo atteggiamento deciso, spesso sfacciato, ha aggiunto una dimensione intrigante alla dinamica tra i vari protagonisti, portando una maggiore dose di drammaticità alla vicenda
Une expressivité dont la Maddalena de Martina Belli, en revanche, est riche, et elle fait également preuve d’une remarquable présence scénique.
Martina Belli, nei panni ingrati di Maddalena, ha cantato bene con proprietà di accento ed evitando quegli atteggiamenti troppo esplicitamente mercenari che risultano volgari o grotteschi
Certo la figura flessuosa di Martina Belli aiuta questa interpretazione, ma il personaggio è ben più complesso ed articolato e l’interprete, brava e dotata di note dal colore solfureo di notevole rilevanza, avrebbe guadagnato da un lavoro di regia più mirato a mettere in evidenza le sfaccettature di queste donna.
Detto del terzetto protagonistico, vanno rilevate le buone prove di tutta la compagnia, che può contare sul collaudato Sparafucile di Carlo Striuli, sufficientemente tenebroso e oscuro, sulla procace Maddalena di Martina Belli che è bella e seduttiva, ma senza esagerare e canta molto bene.
…si armonizza con quella calda e rotonda di Martina Belli, una Maddalena che convince anche per le sue doti attoriali.
Accanto a lui Martina Belli, anch’essa debuttante in Arena, la cui Maddalena unisce bravura attoriale ad intelligenza e sensibilità musicale con una voce dal timbro elegantemente sensuale e deciso.
Martina Belli è stata infine una Maddalena incisiva, dal timbro ambrato e dalla linea di canto sempre ben sostenuta
Eccellente […] così come la Maddalena di Martina Belli ha presenza scenica e incisività davvero notevoli
Bene Martina Belli come Maddalena
Martina Belli è una Maddalena particolarmente sensuale, con voce corposa, che nella schermaglia amorosa col Duca ha saputo ben difendersi, seppure in realtà ne sia sedotta, convinta altresì che l’elegante damerino sia veramente innamorato di lei. Dopo l’uccisione di Gilda pensa bene di fuggire in bicicletta